Agricoltura di Precisione (AdP)

Questo è il mondo di precisionfarm.it, la nostra ambizione, in questo mondo svolgiamo questa nostra indagine per scoprire i nuovi confini della agricoltura di precisione.

Ma cosa è la agricoltura di precisione?

Secondo l’ISPA, la società internazionale per l’agricoltura di precisione, l’agricoltura di precisione può essere definita come una strategia di gestione che raccoglie, processa e analizza dati temporali, spaziali e puntuali e li combina con altre informazioni per supportare le decisioni in funzione della variabilità con lo scopo di migliorare l’efficienza d’uso delle risorse, la qualità, la produttività e la sostenibilità delle produzioni agricole.

La definizione del Gruppo di Lavoro di esperti incaricati dal Ministero per le politiche agricole per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione ha definito l’Adp come un sistema di gestione integrato di osservazioni, misure e azioni, correlate a fattori e variabili dinamiche negli ordinamenti produttivi, i cui obiettivi sono ottimizzare l’efficienza della produzione agricola, la qualità dei prodotti e la redditività, aumentare la sostenibilità climatica, ambientale, economica. Ancora l’AdP è un sistema integrato di gestione della produzione agricola e forestale che impiega strumenti e tecnologie per fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto.

Rick Heard in una pubblicazione del 2006 dice ‘Se chiedi a 10 persone qual è la loro definizione di agricoltura di precisione, probabilmente otterresti molte risposte diverse. L’agricoltura di precisione non è una tecnologia ben definita, bensì un insieme di elementi tecnologici inclusi nella produzione agricola per ridurre l’impatto ambientale, l’uso di erbicidi, fungicidi e pesticidi, per migliorare la produzione e aumentare la qualità e la quantità. Per questi scopi l’AdP applica una serie di metodi che spaziano dalla robotica all’intelligenza artificiale.

E per te?

Abbiamo letto definizioni importanti, quelle che ufficialmente muovono il “motore” del lavoro di chi si occupa di agricoltura di precisione.

Ma quale è la tua precisione?  Dove la “precisione” secondo te può essere davvero vincente? Quali processi devono essere esplorati?

Qual’è la tua agricoltura di precisione?